Definizione:
L’attività di Indoor Rowing e’ basata sull’utilizzo del Remo-ergometro (in lingua inglese “rowing ergometer”, in italiano anche detto semplicemente Vogatore), è un attrezzo elettro-meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio.
La particolare conformazione del macchinario (Rower Concept2) permette una sollecitazione sistemica di tutto il corpo favorendo una serie di benefici sia dal punto di vista cardio-vascolare che dal punto di vista muscolare; a seconda del metodo allenante utilizzato, si può accentuare sia l’attività aerobica (incrementando l’efficienza dei sistemi energetici ossigeno-dipendenti sottoposti a sforzi di bassa-media intensità per un periodo di tempo prolungato) sia l’attività anaerobica (migliorando l’efficienza del sistemi energetici glicogeno-dipendenti sottoposti a sforzi di media-alta intensità per periodo tempo breve e prestabilito).
Curiosità:
Il Remo-ergometro viene generalmente utilizzato dagli atleti e dalle scuole di canottaggio per l’allenamento anche durante il periodo invernale, ma anche gli amanti del fitness possono sfruttare la completezza di questo particolare tipo di allenamento.
Il macchinario, inoltre, è utilizzato in esclusiva da atleti che partecipano alle competizioni di indoor rowing, pratica sportiva a se stante che si svolge con il Remo-ergometro.
Consumo calorico:
Il rowing è un attività che favorisce un alto consumo calorico, un allenamento senza dubbio ideale per ristabilire un corretto equilibrio tra massa grassa e massa magra. Si stima un consumo calorico medio da 400/800 Kcal/ora.
Benefici:
- Tonificazione muscolare globale: Il rowing consente di tonificare l’80% dei muscoli scheletrici. I muscoli principalmente coinvolti nella vogata sono i muscoli delle gambe (glutei in particolar modo), delle spalle, avambracci, i piccoli muscoli delle mani e delle dita, i muscoli dorsali ed addominali.
- Miglioramento delle prestazioni del sistema cardio-respiratorio ed abbassamento del rischio di malattie cardiovascolari.
- Incremento del metabolismo basale: quando il glucosio disponibile è esaurito (generalmente dopo circa 20 minuti di attività fisica), per fornire l’energia necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle riserve adipose (grasso).
- Miglioramento della mobilità favorendo la salute articolare / tendinea.
- Riduzione dello stress. La ripetitività del movimento porta ad uno stato di equilibrio Sforzo/ recupero comunemente chiamato flow.
- Miglioramento della potenza fisica e della resistenza alla fatica (stamina)
- Miglioramento metabolico a favore del calo ponderale.
Attrezzatura:
Il principale attrezzo utilizzato nell’attività di Indoor Rowing è il Remo-ergometro, MTC mette a disposizione dei propri soci il modello D della Concept2, attualmente uno dei migliori vogatori sul mercato.