skip to Main Content

ERGATHLON flex mobility milano training club “WHERE YOUR BEST GETS BETTER”

Definizione:

L’attività di FLEXABILITY è svolta unendo movimenti statici e dinamici volti sia al miglioramento dell’elasticità muscolare, della mobilità articolare e della flessibilità della colonna, sia al potenziamento muscolare e al corretto consolidamento degli schemi motori di base.

Ogni individuo, per conservare una stato di salute ottimale, deve possedere l’abilità di muovere il proprio corpo ed i propri muscoli in un raggio di movimento adatto alle proprie capacità.

Una ridotta mobilità articolare ed un eccessiva retrazione muscolare portano a problematiche posturali anche importanti, oltre ad una sensibile riduzione dei livelli di forza fisica.

Curiosità:

Tipi di flessibilità e stretching:

1. Flessibilità dinamica: la capacità di eseguire movimenti dinamici entro il range completo di movimento dell’articolazione. Esempi comuni includono la torsione da una parte all’altra del busto o lo slancio degli arti inferiori. La flessibilità dinamica è generalmente più sport-specifica rispetto ad altre forme di mobilità.

2. Flessibilità statica attiva: la capacità di allungare un muscolo antagonista utilizzando solo la tensione nel muscolo agonista, come ad esempio, mantenere una gamba di fronte a te il più in alto possibile. Il tendine del ginocchio (antagonista) è allungato mentre il quadricipite ed i flessori dell’anca (agonisti) sostengono la gamba.

3. Flessibilità statica passiva: la capacità di mantenere un allungamento utilizzando il peso corporeo o altre forze esterne. Utilizzando l’esempio precedente, da una posizione di seduta, tenere la gamba tesa in avanti appoggiandola su un rialzo. In questo caso  muscoli quadricipiti non sono interessati nel mantenere la posizione estesa ma saranno solo i muscoli ischiocrurali ad essere coinvolti.

Consumo calorico:

Grazie all’attività di Flexability si sollecitano diversi tipi di distretti muscolari, consumo calorico è stimato tra le 200 e le 300 Kcal/ora.

Benefici:

  • Favorisce l’incremento dell’elasticità muscolo-tendinea permettendo alle articolazioni di muoversi in sicurezza in un raggio di rotazione maggiore, 
  •  Incremento delle capacità propriocettive (la capacità e la consapevolezza del corpo nello spazio) e coordinative.
  •  Favorisce il rilascio dei gruppi muscolari contratti. 
  • Promuove la salute articolare a favore di una maggiore efficienza muscolare globale. 
  • L’attività a corpo libero in chiave ginnica promuove il miglioramento metabolico ed il calo ponderale 

Attrezzatura:

L’attrezzatura utilizzato per lo svolgimento dell’attività è diversificata per tipologia e per funzione : elastici e bade elastiche per movimenti di natura auxotonica, suspension system per la stabilità ed il rafforzamento del core e attrezzi per esercizi calistenici.

Ti va di provare quest’allenamento in palestra con noi?

Back To Top