Definizione:
Il Weightlifting o Sollevamento Pesi (Sollevamento Pesi Olimpico) è uno Sport nel quale gli atleti tentano di sollevare grossi carichi disposti equamente a destra e sinistra su una barra d’acciaio detta bilanciere dal peso di 20 kg per le competizioni maschili e 15 per quelle femminili. Le specialità della pesistica sono: l’esercizio di “strappo”, nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa in un unico movimento e l’esercizio di “slancio”, nel quale si porta prima il bilanciere all’altezza delle spalle (con un movimento detto “girata”) e poi si solleva il peso al di sopra della testa. In entrambi i casi, per un sollevamento corretto, gli atleti devono reggere il bilanciere saldamente sopra la testa, con braccia e gambe tese e senza movimenti di flessione. La lezione di Weightlifting è volta a migliorare i corretti schemi motori e la tecnica specifica per l’esecuzione di queste due alzate e, di conseguenza, al miglioramento della forza massima necessaria per affrontare carichi sempre più sfidanti.
Grazie a queste caratteristiche l’attività di Weightlifting è vivamente consigliata a chi ricerca uno sviluppo muscolare armonico e l’incremento della forza fisica.
Consumo energetico:
Durante l’attività di Weightlifting si sollecita il 90% della muscolatura corporea e il consumo calorico stimato varia tra le 250 e le 500 Kcal/ora.
Benefici:
- Migliora la coordinazione intra ed intermuscolare
- Favorisce lo sviluppo di schemi motori precisi migliorando le capacità coordinative
- Promuove lo sviluppo di collegamenti neuro-muscolari sempre più veloci e efficienti
- Aumento della forza massima
- L’elevato attivazione muscolare promuove il consumo degli acidi grassi migliorando il metabolismo lipidico ed il calo ponderale
Attrezzatura:
L’attività di Weightlifting si svolge con manubri sino ad arrivare a svolgere tutti i movimenti con il bilanciere olimpionico.