Definizione:
“Calisthenics”… dall’unione delle parole greche kalos, che significa bello (nell’accezione Classica di perfezione fisica) e sthenos, che significa forza, nasce il termine Calistenia o allenamento calistenico. L’antica arte di utilizzare il peso del proprio corpo per allenarsi in maniera efficace. I nostri tecnici ti guideranno lungo un percorso strutturato e calibrato attraverso l’apprendimento ed il perfezionamento del gesto tecnico (le Skill) e dei principali schemi motori di base.
Attraverso movimenti naturali come i piegamenti sulle braccia o le trazioni, grazie all’allenamento Calistenico, favorirai un naturale aumento di forza, flessibilità e mobilità articolare, ed il miglioramento della composizione corporea. Contrariamente a quanto si pensa favorisce il miglioramento di tutti i principali gruppi muscolari, sia della parte superiore che inferiore del corpo) collocandosi di fatto tra gli allenamenti total body. Ultimo aspetto, non certo marginale, é rappresentato dal miglioramento delle capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione che ne fanno un ottimo allenamento anche per i più giovani.
Consumo energetico:
Grazie all’attività Calisthenics si sollecitano masse muscolare importanti e il consumo calorico è stimato tra le 350 e le 500 Kcal/ora.
Benefici:
- Aumento della forza e della potenza muscolare.
- Tonificazione muscolare di tutto il corpo.
- Miglioramento della coordinazione e del controllo del movimento.