skip to Main Content
cross training milano training club

Definizione:

Quando si parla di Cross Training è facile far confusione: molti pensano al Crossfit®️ ma non è proprio così.
Il Cross Training è una modalità di allenamento funzionale che permette il miglioramento di molteplici capacità condizionali (forza, potenza, resistenza, agilità, mobilità…) nella medesima lezione. Avendo come scopo quello di migliorare la performance fisica dell’atleta a 360° é una tipologia particolarmente utilizzata nella preparazione fisica dei giocatori di rugby o di sport come le MMA. La noia data dalla ripetitività dell’allenamento, tipica nelle palestre convenzionali, non farà mai parte del tuo programma poiché le lezioni sono sempre diverse tra loro.

La forza del Cross Training é quella di non seguire degli schemi prefissati e di variare moltissimo l’allenamento, praticando tutta una serie di esercizi funzionali ad alta intensità con bilancieri, Kettlebell, manubri e palle mediche ecc.., e movimenti funzionali ispirati ai movimenti naturali (corsa, salto, lancio, ecc.)

L’allenamento di Cross Training ha una durata di 50 min, è un’attività completa e scalabile. La lezione é sempre composta da una prima parte di warm up incentrato su mobilità ed attivazione. Segue la prima parte del workout con tecnica ed allenamento della forza o potenza. Seguirà la parte centrale della lezione che comprenderà dei circuiti di condizionamento metabolico per il miglioramento di rapidità, agilità, coordinazione, resistenza. Nella terza ed ultima parte del workout lavoro specifico per l’addome. A conclusione cool down con esercizi di stretching e di scarico articolare.

Consumo energetico:

Durante l’attività di CROSS TRAINING si sollecitano masse muscolare importanti e, cosa ancora più importante, si sfruttano tutti i nostri sistemi energetici favorendo un elevato consumo calorico. Questo varierà anche in base al nostro livello di allenamento (da principiante ad esperto) e possiamo stimarlo tra le 500 e le 1000 Kcal/ora.

Benefici:

  • Favorisce l’innalzamento dei livelli di tutte le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità, reattività, mobilità, flessibilità).
  • Migliora la propriocezione.

Attrezzatura:

Il protagonista principale dell’attività di Cross Training è il nostro corpo, vengono inoltri utilizzati equipaggiamenti sportivi per incrementare il livello allenante:

  • Bilancieri
  • Kettlebell
  • Dumbell
  • Mad Ball
  • Slam Ball
  • Hurdles
  • TRX

Ti va di provare quest’allenamento in palestra con noi?

Back To Top