Definizione:
Il nostro programma di DIFESA PERSONSLE mira a fornire una preparazione completa, fisica, tecnica e psicologica, che permetta di far fronte efficacemente a situazioni di pericolo.
Lavoreremo sulla capacità di prevenire possibili scontri attraverso l’applicazione di strategie di de-escalation e di affrontare le aggressioni in modo pratico. Durante le lezioni verranno analizzati possibili scenari a partire da esempi realistici e concreti.
Integreremo tecniche marziali provenienti dal Krav Maga, dal Kali e da altre discipline, adattandole alle esigenze e alle capacità individuali per garantire un’applicazione efficace in situazioni reali. Attraverso varie simulazioni delle condizioni di stress di uno scontro, alleneremo in modo sicuro e controllato le reazioni psicologiche consentendo agli allievi di applicare le tecniche apprese in condizioni realistiche.
Le capacità maturate in questo percorso facilitano la gestione di varie situazioni di pericolo o di assoggettamento come casi di aggressione fisica o di relazioni violente con persone conosciute, innanzitutto grazie a una maggiore consapevolezza e sicurezza psicologica.
Consumo energetico:
Durante l’attività di DIFESA PERSONALE è un allenamento globale che integra sia corpo che mente. La grande concentrazione richiesta per la precisione e il timing dei movimenti inizialmente può rappresentare un limite al consumo metabolico diventando in seguito un booster. Possiamo stimare il consumo metabolico tra le 250 e le 600Kcal/ora
Benefici:
- apprendimento di tecniche di difesa
- apprendimento di strategie di de-escalation
- miglioramento nella gestione di situazioni di stress
- miglioramento della coordinazione e del controllo motorio
Attrezzatura:
Il protagonista principale dell’attività di Difesa Personale è il nostro corpo, per cui l’allenamento è svolto principalmente a corpo libero con l’ausilio di colpitori e sacco.