Definizione:
L’allenamento di FUNCTIONAL STRENGTH si basa su esercizi di rinforzo e tonificazione specifici che portano il proprio corpo a muoversi simulando la gestualità quotidiana migliorandone però la condizione fisica.
Questa attività allenante rafforza il sistema miogeno e le capacità neurali, senza tralasciare però la ricerca di un ipertrofia armonica del corpo.
Nell’allenamento funzionale la ricerca dell’aumento di volume delle masse muscolari è finalizzata a ricercare l’efficienza di ogni singolo movimento che il corpo deve essere in grado di svolgere in sicurezza.
L’allenamento di FUNCTIONAL STRENGTH inoltre, favorisce il miglioramento metabolico e aiuta riequilibrare la percentuale di massa magra bioattiva (muscoli, tessuto connettivo ecc..) e di massa grassa.
Consumo energetico:
Grazie all’attività di Functional Strength si sollecitano masse muscolare importanti e il consumo calorico è stimato tra le 250 e le 400 Kcal/ora.
Benefici:
- Miglioramento della condizione fisica generale.
- Aumento dell’ipertrofia muscolare e dell’efficienza articolare.
- Miglioramento della prestazione atletica.
- Incremento del metabolismo basale: quando il glucosio disponibile è esaurito (generalmente dopo circa 30 minuti di attività fisica), per fornire l’energia necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle riserve adipose (grasso).
- Attività adatta al recupero funzionale post-operatorio e post-traumatico.
- Aumento dei livelli di sicurezza e diminuzione del rischio infortuni, nei movimenti quotidiani così come nelle prestazioni atletiche e sportive.
Attrezzatura:
Gli strumenti coinvolti nell’ambito funzionale per l’allenamento di Functional Strength sono numerosi: Bilancieri, manubri, palle mediche, funi e molto altro disponibili nella nostra struttura.